Galleria

Gallery Thumb I

Fritto misto alla Piemontese

Si tratta di un piatto di antica tradizione popolare, quando ancora gli animali venivano macellati a casa e per sprecare il meno possibile, si cucinavano le frattaglie. Piatto tradizionalmente conviviale e tipico del periodo autunnale ed invernale, è tuttavia facile da reperire quasi tutto l'anno (esclusi i mesi estivi più caldi). Nel corso degli anni la preparazione ha subito importanti aggiunte e data la facilità con la quale ormai si possono acquistare svariati tipi di carne, si può considerare e servire come piatto unico. Resta comunque un piatto del "dì di festa", e abbinando il dolce con il salato, è stata aggiunta la mela e l'amaretto (prodotti comunque piemontesi), oltreché carni miste e diverse verdure.

Gallery Thumb II

Agnolotti del Plin

L'agnolotto è un piatto classico della cucina popolare piemontese: è infatti consuetudine utilizzare per il ripieno gli avanzi di arrosto dei giorni precedenti, triturati e mescolati fra loro, insieme a verdure, riso o altri ingredienti. Considerando questa origine risulta improprio parlare di una ricetta tradizionale per il ripieno, in quanto questo variava in relazione agli avanzi a disposizione; il fatto che questa sia da considerare l'origine più genuina dell'agnolotto è attestata dall'utilizzo del sugo di arrosto per il condimento: questa ricetta infatti prevede di riutilizzare non solo la carne avanzata, ma anche l'intigolo dell'arrosto, coerentemente con la tradizione contadina che prevede di evitare ogni spreco.

Gallery Thumb III

Busecca

La Busecca era un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti; veniva principalmente consumata la notte di Natale, quando i contadini si riunivano nelle stalle dopo la messa di mezzanotte ma, veniva preparata anche in occasione delle fiere e dei mercati del bestiame. Esistono molte varianti in merito alla preparazione della Busecca, dovuta al fatto che ogni famiglia, paese e città aveva una sua tradizione, noi vi proponiamo quella che è giunta ai giorni nostri, fose con leggere correzioni, ma sicuramente di semplice preparazione con ingredienti di facile reperibilità.


Gallery Thumb IV

Il nostro locale

Tavole apparecchiate con cura a seconda delle occasioni ed un arredo con mobili in legno trasmettono la cura e la capacità di accoglienza di Riccarda, chef e proprietaria


Gallery Thumb V

Crew

Emma aiuto cuoco ed il fritto misto

Gallery Thumb VI

Crew

Riccarda Chef e Proprietaria , Enzo Barman e Direttore di sala

Gallery Thumb VII

Crew

Angelo fondatore ed aiuto Barman